Studio d'arte Tonio Spada


Biografia
Tonio Spada
nato a Monserrato (Cagliari) nell'aprile del '38, si esprime soprattutto nel paesaggio, nel figurativo. Predilige la tecnica degli acquerelli, dell'olio e dell'acrilico. I temi delle sue opere raccontano in prevalenza la Sardegna, le foreste, il mare, le rocce, le spiagge.

Sono caratteristici i quadri raffiguranti gli ormai demoliti casotti del Poetto di Cagliari; la passione per la micologia porta l'artista a conoscere ed impressionare nella sua mente gli scorci più suggestivi e caratteristici della sua amata terra, le sue opere possono essere raccontate una ad una evocando spesso ricordi d'infanzia e recenti avventure.

Il Pittore Tonio Spada ha iniziato la sua carriera artistica negli anni '80, e dopo quindici anni di ricerche, studi, è stato inserito nell'Associazione cagliaritana "Arte in Città", con la quale ha iniziato a presentarsi al pubblico, partecipando dal 1995 a tutte le manifestazioni dell'Associazione ed a varie collettive, nel dicembre del 1996 inaugura la sua prima mostra personale presso la "Consorteria delle Arti" di Cagliari da cui seguirà un fervido ed intenso lavoro.

Attualmente fa parte dell'Associazione "Caffè dell'arte" e,con un gruppo di artisti tra pittori e scultori, ha fondato la mostra estemporanea "Colori e forme alla Porta dei Leoni" che si svolge saltuariamente a Cagliari in via Università.

Vive ed opera a Cagliari.